10 Luglio 2023 – Tante gustose novità nel numero estivo del volantino PPD di Lumino. Scorri le pagine e resta aggiornato sulle ultime attività della Sezione, dei Municipali e dei Consiglieri comunali.
Consuntivo 2022, finalmente un risultato positivo
Il primo Consuntivo, interamente di responsabilità del nuovo Municipio, ha chiuso in positivo con + Fr. 19’473,77 contrariamente a quanto era stato messo a Preventivo ovvero una perdita di Fr. 175’932.89.
Un risultato in positivo non capitava dal 2016 e questa è una BUONA NOTIZIA. Il risultato è ancor più degno di nota se si considerano le numerose incertezze e gli aumenti dei prezzi con i quali siamo confrontati da alcuni anni!
Continuiamo con la nostra linea che per le Finanze prevede:
contenimento della spesa e valutazione dove effettivamente necessario spendere
rimessa in discussione di quanto fatto in passato
valorizzazione delle risorse già attualmente a disposizione
Dopo anni di risultati negativi, il primo e vero esercizio gestito dal nuovo Municipio chiude in positivo. La revisione della spesa funziona!
Premunizione da pericoli naturali: le progettazioni sono in fase di ultimazione
7 agosto 2021, una data che non potremo dimenticare e che soprattutto non dovremo dimenticare! La natura, che non ha colpe, ha evidenziato chiaramente la necessità di mettere in sicurezza il Comune di Lumino dopo che le ultime opere di premunizione erano state fatte nel 1980. Nel mentre però il Comune si è almeno raddoppiato in termini di popolazione e di abitazioni rendendo non più attuali le opere realizzate quasi 50 anni fa.
Il Municipio ha preso sul serio ciò che è accaduto e guardando in particolare al futuro ha subito iniziato a progettare le opere che metteranno definitivamente in sicurezza la popolazione e il Comune di Lumino.
Siamo fieri ed orgogliosi della progettualità, oltre che della serietà e del coraggio, messi in campo dall’attuale Municipio. La sicurezza che domani avrà il Comune di Lumino sarà merito di quanto subito iniziato a progettare!
Il tempo scorre ma non invano! Le progettazioni e i coordinamenti con gli uffici cantonali chiedono tempo ma danno risultati. Ora possiamo concentrarci sulla realizzazione delle opere!
Riorganizzazione dell'Amministrazione comunale. Primo tassello: assunzione di un tecnico al 50%
Come da noi più volte richiesto negli anni scorsi anche a livello di Consiglio comunale, con la nuova Legislatura e il nuovo Municipio, è stato finalmente possibile fare una valutazione dell’ Amministrazione comunale, grazie al supporto di un esperto, per vedere come ammodernarla e favorire la ricerca di nuove soluzioni e nuove modalità di lavoro più semplici, rapide ed efficaci.
Per una questione di complessità degli incarti e di necessità di supporto all’Amministrazione comunale il primo cantiere avviato è stato quello dell’Ufficio tecnico finora beneficiario di un mandato di prestazione esterno. Le valutazioni fatte dal nuovo Municipio hanno concluso che la formula maggiormente indicata per la realtà attuale di Lumino – in un rapporto costi/supporto alla Cancelleria per un beneficio finale da mettere a disposizione della popolazione – era quella dell’assunzione di un Tecnico comunale al 50% creando un vero sportello a disposizione della cittadinanza confrontata con pratiche non sempre semplici.