Il nostro sito web non è ottimizzato per la versione del vostro browser.

Visualizza comunque la pagina

Mozione trasporto pubblico

14 Settembre 2021 – Il Gruppo presenta una mozione per rendere il trasporto pubblico conforme alle necessità della popolazione luminese

Gentile signora Presidente,
colleghe e colleghi,

il gruppo PPD, avvalendosi della facoltà concessa dalla legge (art.67 LOC) formula la seguente Mozione per il Consiglio Comunale.
Con l’apertura della galleria di base del Monte Ceneri, la riorganizzazione deitrasporti pubblici su ferro (TP) e lo sviluppo della rete ditreni TILO, si sono nettamente migliorati gli spostamentitra il Sopra- e Sottoceneri. ll Cantone ha sicuramente sviluppato e migliorato la mobilità tra i grossi agglomerati ticinesi. Tuttavia, gli abitanti di Lumino non hanno potuto beneficiare appieno di questa nuova riorganizzazione vedendo addirittura peggiorato il servizio offerto dal Trasporto Pubblico per quanto riguarda la tratta Lumino-Bellinzona-Lumino.

Tutte le linee urbane del Trasporto Pubblico del Bellinzonese (TPB)sono state potenziate con l’obbiettivo di offrire alla popolazione maggiori collegamenti e un’estensione oraria più ampia (dalle 06.00 alle 24.00 da lunedì a domenica). Lumino, ultimo comune ticinese della cintura dell’agglomerato di Bellinzona, non è servito da questo Trasporto Pubblico (ticinese) bensì dalla Rete di Trasporto Pubblico Mesolcina/Val Calanca (8214) e per questo motivo non beneficia di alcun miglioramento proprio per quanto concerne la tratta maggiormente utilizzata da studenti e anziani. Studenti, ma soprattutto anziani, costretti ora a cambiare sistematicamente mezzo di trasporto alla stazione di Castione-Arbedo.

Già durante la seduta del L6 dicembre 20L9 il tema TPB aveva tenuto banco in Consiglio Comunale al momento della discussione sulla Mozione presentata dal nostro gruppo denominata “Lumino 3.0 mobilità complementare in nome dell’ambiente, della qualità del servizio e dei valori sociali”. ln previsione dell’adozione del Messaggio governativo 7733 da parte del Gran Consiglio ticinese, alcuni membri del nostro Legislativo dicevano che la linea 214 avrebbe subito un potenziamento seguendo gli stessi obbiettivi posti per le linee 221 e 222 della Valle Riviera. Tuttavia, a distanza di quasi due anni, anche su questo fronte tutto tace.

Alla luce di quanto detto sopra, il gruppo PPD invita il Consiglio Comunale a voler decretare:

  1. ll Comune prenda contatto con le autorità competenti alfine di integrare il Comune di Lumino nel Trasporto Pubblico del Bellinzonese (TPB)
  2. ll Municipio è incaricato del seguito

La mozionante