Il nostro sito web non è ottimizzato per la versione del vostro browser.

Visualizza comunque la pagina

DIFENDIAMO LUMINO DALLA SPECULAZIONE EDILIZIA

2 Dicembre 2024 – Presentata la Mozione “Sono state spalancare le porte alla speculazione edilizia a Lumino? Chiudiamole subito!”

Il Consiglio comunale di Lumino, al pari della popolazione e dei partiti, è storicamente attento e sensibile al tema dello sviluppo edilizio e della qualità di vita a Lumino.

Ricordiamo che il Comune di Lumino è tutt’ora sotto un’importante pressione edilizia in parte speculativa che, negli anni precedenti alla creazione della Commissione da noi sempre sostenuta, qualche discutibile operazione immobiliare è riuscita a concretizzarla.

Diversi sono stati gli atti presentati in questi anni. Citiamo ad esempio la nostra Mozione volta a colmare una lacuna del Regolamento edilizio relativamente all’assenza dell’area verde minima per le zone R3+ e R5.

Oppure l’iniziativa “Lumino a misura d’uomo” o ancora la recente petizione “NO all’inceneritore a Lumino” entrambe lanciate da gruppi di cittadini a dimostrazione proprio di come anche la popolazione sia attenta a questi aspetti.

Citiamo pure il gruppo di accompagnamento al Masterplan comunale, creato dal Municipio, con lo scopo di declinare le visioni provenienti sia dai gruppi presenti in Consiglio Comunale sia dalla società civile in un documento programmatico e d’azione.

Ad inizio novembre 2024 abbiamo appreso con sorpresa e grande preoccupazione che il Municipio a maggioranza è intervenuto annacquando l’Ordinanza municipale concernente la Commissione consultativa di esperti in materia di domande di costruzione indebolendo di fatto il ruolo e la possibilità di intervenuto, da noi ritenuti fondamentali, della stessa Commissione.

Così facendo il Municipio, dopo che la Commissione negli anni ha dato prova di efficacia svolgendo bene il proprio mandato, ha ufficialmente aperto le porte alla speculazione edilizia.

Come Sezione del Centro e come Gruppo in Consiglio Comunale non possiamo rimanere fermi, facendo finta di nulla, dinnanzi a questa decisione incomprensibile, pericolosa e priva di fondamento presa dal Municipio.

La maggioranza del Municipio ha incomprensibilmente indebolito la Commissione consultiva di esperti in materia di domande di costruzione. Diamo il giusto peso alla qualità del costruito!
Alexio Caprara
Commissione dell'Edilizia

La Mozione che abbiamo appena presentato vuole rimediare a questa deriva, intervenendo sul Regolamento edilizio – la cui competenza spetta proprio al Consiglio Comunale – e in modo particolare sull’articolo 18 dedicato proprio alla Commissione di esperti.

Ciò che proponiamo con la Mozione vuole in sostanza ridare il giusto peso e il giusto ruolo alla Commissione di esperti nella valutazione e nella trattazione delle domande di costruzione, ad esempio dal punto di vista dell’inserimento nel contesto generale o del rapporto con l’edificazione già esistente o ancora dal punto di vista della funzionalità per rapporto alle reti di mobilità pubblica e privata, a supporto dell’Ufficio tecnico e del Municipio.

Oltre alla proposta normativa contenuta nella Mozione, lanciamo un appello al Municipio e alla sua sensibilità affinché tenga da subito in considerazione la preoccupazione alla base di questa Mozione agendo di conseguenza nella valutazione attenta delle domande di costruzione nell’esclusivo interesse della qualità di vita e della qualità del costruito a Lumino.

Il nostro impegno sul tema

I mozionanti