Il nostro sito web non è ottimizzato per la versione del vostro browser.

Visualizza comunque la pagina

Enea eletto Sindaco!

13 Maggio 2024 – Al ballottaggio l’esponente del Centro (417 voti) ha avuto la meglio sulla liberale radicale Cristina Righetti (397)

Da LaRegione

A Lumino il sindacato rimane del Centro. Al ballottaggio, Enea Monticelli ha infatti avuto la meglio sulla liberale radicale Cristina Righetti. Venti i voti che dividono i due candidati: 417 per Monticelli e 397 per Righetti. Alta la partecipazione al voto (77%). Dopo l’elezione di Nicolò Parente nel 2021 (il quale ha deciso di non più ricandidarsi), anche durante la prossima legislatura sarà dunque un rappresentante del Centro a guidare il Comune.

Sapevamo che la sfida sarebbe stata molto tirata, visto che tradizionalmente il sindaco a Lumino, eccetto la parentesi di Parente, non è un rappresentante del nostro partito. In questo momento prevale il sentimento di gratitudine per il sostegno che la popolazione mi ha dimostrato ancora una volta. Ciò mi motiva ad andare avanti con energia e passione.
Enea Monticelli
Sindaco, Capodicastero Amministrazione, Finanze e Bisogni sociali

Lo scorso 14 aprile, Monticelli era risultato il candidato più votato totalizzando 592 voti personali, 65 in più della sfidante Righetti che ne aveva raccolti 527, risultando la seconda persona più votata dei cinque municipali eletti. Lo scarto tra i due candidati si riduceva a 33 lunghezze se si consideravano solo i voti preferenziali (senza le schede dei partiti): 351 per Monticelli, 318 per Righetti. Al ballottaggio lo scarto si è ulteriormente ridotto, ma non abbastanza da consentire il sorpasso.

Contenuti correlati

Il nuovo Sindaco