Un messaggio forte: consegnate 378 firme per un medico a Lumino!
18 Marzo 2024
Il nostro sito web non è ottimizzato per la versione del vostro browser.
Visualizza comunque la pagina
18 Marzo 2024
In poco meno di un mese la raccolta firme lanciata dalla Sezione de il Centro di Lumino e indirizzata al Municipio, che mira a promuovere la salute e il benessere della comunità di Lumino, ha ottenuto una consistente adesione da parte di tante persone.
Quella di avere un medico a disposizione sul territorio di Lumino così come era il caso in passato nelle riflessioni del Centro, è una misura importante in considerazione dell’aumento della popolazione e dell’aspettativa di vita.
Infatti la presenza di un medico di famiglia a Lumino, che non avrebbe un impatto sui costi della salute in quanto si assumerebbe le visite già oggi svolte fuori, è centrale per garantire un accesso più agevole alle cure mediche, specialmente per gruppi vulnerabili come anziani e in generale per persone con patologie croniche o ancora per famiglie monoparentali confrontate con aspetti organizzativi a livello di trasporti e di spostamenti non indifferenti.
Il medico di famiglia dovrà essere il punto di riferimento primario per le necessità mediche quotidiane, gestendo sia le patologie acute che croniche e collaborando attivamente con la rete sanitaria e sociale del territorio.
Questa iniziativa si inserisce in un contesto più ampio di impegno del Centro di Lumino volto a far crescere il Comune, preparandolo alle sfide future e facendolo diventare un luogo ideale, a misura di persone sole, famiglie, giovani e anziani nel quale sentirsi a casa.
La richiesta al Municipio, accompagnata dalle quasi 400 adesioni, è che si attivi valutando e implementando le misure che riterrà più opportune affinché la popolazione di Lumino torni, finalmente, ad avere un medico di base in Paese.